Benvenuti nel portale del consorzio per la realizzazione del sistema di Welfare - Ambito di Poggiardo
News
Mercoledì 6 dicembre p.v. alle ore 11.00 presso la sede dell’Ufficio di Piano si terrà il colloquio per la selezione pubblica per “consulente legale” per supporto all’attività di mediazione culturale prevista nello Sportello Immigrati dell’Ambito di Poggiardo.
Il Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare Ambito – zona di Poggiardo, ente pubblico che gestisce i servizi sociali per conto dei 15 Comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo, ha attivato dallo scorso mese di luglio il servizio di Pronto Intervento Sociale, attivo h24, rivolto a tutte quelle situazioni che richiedono interventi, decisioni, soluzioni immediate ed improcrastinabili.
Pertanto martedì 14 novembre p.v. alle ore 11.00 presso il Palazzo della Cultura a Poggiardo si terrà un incontro con Sindaci, Amministratori, Assistenti Sociali, Autorità e Forze dell’Ordine organizzato al fine di promuovere la collaborazione in rete con i servizi del territorio per fronteggiare al meglio le situazioni di emergenza che si dovessero verificare all’interno del territorio dell’Ambito Territoriale sociale di Poggiardo.
Il Pronto Intervento Sociale è un servizio strettamente collegato ai servizi sociali territoriali e prevede l’attivazione di interventi e servizi in rete capaci di garantire tempestivamente un sostegno sociale e una sistemazione alloggiativa in attesa della resa in carico del Servizio Sociale Professionale preposto alla elaborazione del piano di lavoro.
Con la seduta della conferenza dei servizi, tenutasi lo scorso 6 novembre presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo alla presenza della Dirigente della Sezione Inclusione Sociale Attiva dott.ssa Caterina Binetti, del Delegato del Direttore del Distretto sociosanitario di Poggiardo dott. Fernando Zacheo, del Responsabile dell'Ufficio di Piano dell'ATS di Poggiardo dott. Rossano Corvaglia, del Presidente del CdA dell'Ambito dott. Fernando Antonio Minonne e del Sindaco di Poggiardo dott. Antonio Ciriolo, si dà attuazione al nuovo Piano sociale di Zona dell’Ambito territoriale di Poggiardo che comprende quindici municipalità.
Il Piano ha superato quindi tutti gli step ottenendo il via libera definitivo anche dal dipartimento al Welfare della Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce e dal Distretto sociosanitario di Poggiardo. Oltre a dare continuità e potenziare i servizi offerti finora, tra le novità del V Piano Sociale di Zona vi è l'attivazione del Pronto Intervento Sociale che è un servizio preposto al trattamento delle emergenze/urgenze sociali, attivo 24 ore su 24, rivolto a tutte quelle situazioni che richiedono interventi, decisioni, soluzioni immediate ed improcrastinabili, che affronta l'emergenza sociale in tempi rapidi ed in maniera flessibile. strettamente collegato con i servizi sociali territoriali.
In esecuzione della delibera di C.d.A. n.07 del 27/04/2023 è indetta una selezione per titoli e colloquio per il conferimento di incarico professionale a n. 1 consulente legale da inserire presso lo Sportello Immigrati dell’Ambito di Poggiardo per fornire supporto dal punto di vista giuridico-legale alle attività di mediazione culturale svolte dalla mediatrice con particolare riferimento alle procedure volte all'acquisizione di permessi di soggiorno, di cittadinanza italiana, di ricongiungimento familiare e coesione familiare da svolgere in favore dei beneficiari di misure nazionali.
I requisiti di ammissione, che devono essere posseduti dal candidato alla data della presentazione della domanda, sono i seguenti:
1) Laurea in giurisprudenza;
2) Iscrizione all’Albo degli Avvocati;
3) Possesso di certificazione di lingua inglese livello C1.
L’incarico verrà affidato, dal Consorzio, con contratto di prestazione professionale con Partita Iva, per 3 ore settimanali e avrà durata per 18 mesi.
Le domande di ammissione alla selezione pubblica dovranno pervenire in busta chiusa, presso l’Ufficio di Piano del Consorzio sito a Poggiardo in via Don Minzoni n. 6 73037, a mezzo raccomandata A.R. oppure consegnata a mano o via pec all’indirizzo udp.poggiardo@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 10/11/2023.
E' indetta una selezione per titoli e colloquio di n. 2 facilitatori digitali presso il punto di facilitazione digitale ubicato presso il palazzo della Cultura a Poggiardo.
Le attività previste sono molteplici e riguardano ad esempio l'assistenza personalizzata individuale, in presenza o da remoto, per l'accesso ai siti internet tramite spid; utilizzo dei servizi pubblici online; l'organizzazione di corsi specifici per l'utilizzo di vari software o per l'utilizzo della posta elettronica ecc.
I requisiti per l’ammissione alla selezione pubblica sono il possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di istruzione secondaria di II grado;
- Conoscenze di base dell’uso del computer e degli strumenti informatici e per l’accesso ai siti istituzionali.
Le domande di ammissione possono essere compilate utilizzando l'allegato 1 e dovranno pervenire in busta chiusa, presso l’Ufficio di Piano del Consorzio sito a Poggiardo in via Don Minzoni n.6 73037, a mezzo raccomandata A.R. oppure consegnata a mano o via pec all’indirizzo udp.poggiardo@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 10/11/2023.
Con riferimento a quanto disposto con Del. G. R. n. 353/2022 è stata indetta, ai sensi dell'art.14-ter, legge n. 241/1990, la Conferenza dei servizi per l’approvazione del Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale Sociale di Poggiardo che si terrà lunedì 06 novembre 2023 alle ore 11.00 presso il Palazzo della Cultura sito a Poggiardo in P.zza Umberto I.
Il Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare Ambito-zona di Poggiardo ha pubblicato un Avviso rivolto ai minori di 21 anni autistici per la realizzazione di percorsi di assistenza e di socializzazione.
Per presentare relativa istanza utilizzare il modello allegato entro il 31/10/2023.
E' stata pubblicata la graduatoria psicologi nell'ambito del Progetto “Piccole Cime Crescono”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu – Pnrr - M5c3 – Investimento 3 – Interventi Socio-Educativi strutturati per combattere la Povertà Educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.
Con delibera di C.d.A. n. 14 del 30/05/2023 è indetta una procedura selettiva per il conferimento di un incarico a tempo determinato, per tre anni, di "Funzionario-Direttivo, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del d.lgs. 267/2000 e s.m.i., per attività di monitoraggio e rendicontazione fondi comunitari nel settore dei servizi sociali”, con applicazione del capo II “Funzionari ad Elevata Qualificazione del nuovo CCNL 16.11.2022 relativo al personale del comparto funzioni locali, da assegnare all’Ufficio di Piano.
Oggetto dell'incarico:
L'incarico avrà ad oggetto la gestione delle attività del Consorzio per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione secondo i principi di efficacia, efficienza ed economicità.
La figura professionale ricercata dovrà possedere specifica professionalità in materia di organizzazione e gestione di politiche di welfare e di coesione sociale e di collaborazione interistituzionale.
Presentazione e scadenza delle domande:
I candidati devono redigere la domanda secondo lo schema di domanda allegato al presente avviso pubblico corredata, a pena di esclusione, da un dettagliato curriculum vitae formativo-professionale autocertificato ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR. 445/2000 redatto in formato europeo e debitamente sottoscritto e da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Le domande di ammissione - indirizzate al Consorzio, devono essere presentate, a pena di esclusione, entro il termine delle ore 13.00 del 25/08/2023., inoltrandole in una delle seguenti modalità:
1. a mezzo posta elettronica certificata (PEC), esclusivamente da casella personale di posta elettronica certificata ed esclusivamente all'indirizzo udp.poggiardo@pec.rupar.puglia.it.
2. a mano all’Ufficio Protocollo del Consorzio nelle ore di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00alle ore 12.00)
3. a mezzo del Servizio Postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Consorzio welfare ambito di Poggiardo via Don Minzoni n. 6 73037 Poggiardo (LE) purché la domanda pervengaentro il termine di scadenza (non fa fede il timbro postale dell’ufficio accettante).
Per ulteriori informazioni si rimanda all'Avviso Pubblico di seguito allegato.
Il colloquio dei candidati ammessi si terrà martedì 31 ottobre p.v. alle ore 17.30 presso l'Ufficio di Piano dell'Ambito di Poggiardo.
Con atto dirigenziale n. 146/817 del 26/07/2023 la Regione Puglia ha approvato il nuovo avviso pubblico “Buono servizio Minori” per favorire l’accesso a strutture e servizi accreditati nel catalogo regionale, approvato lo scorso 25/07/2023 con Determinazione n. 146/814.
I servizi accreditati presso i quali è possibile presentare la domanda sono i seguenti:
- centri socio educativi diurni (art. 52 del Regolamento regionale 4/2007)
- ludoteche (art. 89 del r.r. 4/2007)
- servizi educativi e per il tempo libero (art. 103 del r.r. 4/2007)
- centri aperti polivalenti per minori (art. 104 del r.r. 4/2007)
Per poter accedere al Buono servizio minori è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. età minima del minore, prevista dal Regolamento per la frequenza di ciascuna delle tipologie di strutture e di servizi iscritte nel Catalogo, compiuta entro il 31 dicembre 2023. Il minore può iniziare a frequentare la struttura al compimento dell’età richiesta, come precisato all’art 4 comma 1 dell’Avviso;
2. residenza o domicilio in Puglia del minore;
3. ISEE minorenni 2023 non superiore a 20.000,00 euro.
Modalità e termini per la presentazione della domanda
L’avviso prevede due finestre, una per la presentazione e l’altra per l’abbinamento della domanda:
- i nuclei familiari potranno presentare la domanda dalle ore 9,00 del venerdì 28 luglio 2023 alle ore 11,00 del martedì 29 agosto 2023, generando i codici domanda,
- le unità di offerta dovranno abbinare la domanda al posto messo a catalogo dalle ore 9,00 del venerdì 28 luglio 2023 alle ore 11,00 del martedì 5 settembre 2023, nel limite dei posti accreditati con la richiamata determinazione n. 814/2023, generando il preventivo di spesa.
La procedura per la presentazione della domanda è interamente on line tramite piattaforma web dedicata: https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it –PROCEDURE TELEMATICHE – BUONI SERVIZIO 2023.
Il referente del nucleo familiare deve essere in possesso delle credenziali SPID di livello 2.
Qualora il referente del nucleo familiare non sia in possesso di credenziali SPID sarà possibile procedere alla presentazione della domanda solo previa delega ad un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID.
Nell'ambito del Progetto “Piccole Cime Crescono”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu – Pnrr - M5c3 – Investimento 3 – Interventi Socio-Educativi strutturati per combattere la Povertà Educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore, il Consorzio per i Servizi Sociali dell'Ambito di Poggiardo, partner del progetto, seleziona le seguenti figure professionali per incarichi da effettuarsi nei 15 Comuni dell’Ambito territoriale di Poggiardo: n. 1 avvocato, n. 1 esperto in comunicazione, n. 1 educatore, n. 1 educatore orientatore, n. 2 psicologi per affiancamento alle attività di laboratorio, n. 1 psicologo per attività di operatore allo sportello della Banca del Tempo.
L’incarico durerà fino all’esaurimento delle ore assegnate e comunque non oltre il 30/04/2025.
Le domande di ammissione alla selezione pubblica, che dovranno essere presentate utilizzando il modello allegato al presente bando, dovranno pervenire in busta chiusa, presso l’Ufficio di Piano del Consorzio sito a Poggiardo in via Don Minzoni n. 6 73037, a mezzo raccomandata A. R. oppure consegnata a mano o via pec all’indirizzo udp.poggiardo@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 27/07/2023.
Sono operativi dal 15 giugno 2023 i due nuovi avvisi pubblici per l'accesso alle misure “Sostegno familiare” e “Patto di Cura 2023-24”, entrambe destinate a persone in condizioni di gravissima disabilità non autosufficienza, come definita e censita dall’art. 3 del D.M. 26/09/2016 (ART 3 DM 26 29 2016).
La misura "SOSTEGNO FAMILIARE" prevede l'erogazione di un contributo mensile di € 700, per un massimo di 20 mesi, in favore di disabili assistiti da un caregiver familiare, così come individuato dall’art. 1, comma 255 della L. 30 dicembre 2017 n. 205, proprio per valorizzare il suo ruolo di cura.
Requisiti di accesso
• residenza in Regione Puglia del richiedente;
• residenza in Regione Puglia del caregiver familiare;
• non essere beneficiari della misura PRO.V.I. e/o del PRO.V.I. Dopo di Noi;
• essere beneficiari di indennità di accompagnamento di cui alla l. n. 18/1980 o non autosufficienti ai sensi dell’Allegato 3 del DPCM n. 159/2013 (quarta colonna “Non Autosufficienza” del prospetto in All.3);
• essere in possesso almeno una delle condizioni di non autosufficienza gravissima di cui al comma 2 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i) dell’articolo 3 del Decreto FNA 2016;
• avere un’Attestazione ISEE non superiore ad Euro 60.000,00 in caso di adulti (in tale ipotesi, si fa riferimento all’ISEE socio-sanitario del disabile o all’ISEE ordinario, ove più favorevole) o non superiore ad Euro 80.000,00 in caso di minorenni in relazione ai quali si fa riferimento all’ISEE ordinario o all’ISEE minorenni, quest’ultimo obbligatorio ove ne ricorrano i presupposti (cfr. art. 6 e 7 D.lgs. n. 159/2013);
• possesso in capo al caregiver dei requisiti di cui all’art 1 comma 255 della l. 205/2017 da dimostrare con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e atto di impegno del caregiver nei confronti del disabile e dell’ambito territoriale.
La misura "PATTO DI CURA 2023-24" prevede l’erogazione di una sovvenzione mensile di € 1.200,00, per un massimo 20 mesi, in favore dei disabili che abbiano sottoscritto un regolare contratto di lavoro con un assistente familiare formato o non formato, o un educatore/istitutore convivente o non convivente.
Requisiti di accesso
• residenza in Regione Puglia del richiedente;
• non essere beneficiari della misura PRO.V.I. e/o del PRO.V.I. Dopo di Noi;
• essere beneficiari di indennità di accompagnamento di cui alla l. n. 18/1980 o non autosufficienti ai sensi dell’Allegato 3 del DPCM n. 159/2013 (quarta colonna “Non Autosufficienza” del prospetto in All.3);
• essere in possesso almeno una delle condizioni di non autosufficienza gravissima di cui al comma 2 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i) dell’articolo 3 del Decreto FNA 2016;
• avere un’Attestazione ISEE non superiore ad Euro 60.000,00 in caso di adulti (in tale ipotesi, si fa riferimento all’ISEE socio-sanitario del disabile o all’ISEE ordinario, ove più favorevole) o non superiore ad Euro 80.000,00 in caso di minorenni in relazione ai quali si fa riferimento all’ISEE ordinario o all’ISEE minorenni, quest’ultimo obbligatorio ove ne ricorrano i presupposti (cfr. art. 6 e 7 D.lgs. n. 159/2013);
• avere un contratto di lavoro per l'assistenza.
Le misure sono alternative e non cumulabili. Conseguentemente nel caso in cui venga presentata domanda per una sarà inibita dalla piattaforma la possibilità di richiedere l’altra.
Sarà possibile presentare la domanda dalle ore 12:00 di giovedì 15 giugno 2023 alle ore 12:00 del 11 luglio 2023.
Si fa presente che le domande possono essere presentate esclusivamente on-line sulla piattaforma telematica dedicata accedendo al seguente indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it., previa autenticazione con credenziali SPID Livello 2.
Prima di presentare le domande, le famiglie dovranno provvedere alla generazione dei CODICI FAMIGLIA, direttamente o per delega, seguendo le istruzioni dell’apposito MANUALE. La generazione dei nuovi Codici famiglia, che può essere effettuata sin da subito, è indispensabile per la presentazione delle domande di accesso alla misura “Sostegno familiare” e “Patto di cura”.
Si comunica che la Regione Puglia – Sezione Benessere Sociale , Terzo Settore e Sussidiarietà, al fine di soddisfare le diverse richieste pervenute, ha prorogato la data per la presentazione delle domande di accesso al contributo “Sostegno familiare “ e “Patto di cura 2023/2024” alle ore 12,00 del giorno 19 luglio 2023.
Approvato con determinazione dirigenziale n. 146/642 del 31/05/2023 il nuovo Avviso Pubblico per la domanda di “Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità”.
Il Buono servizio è un beneficio economico per il contrasto alla povertà rivolto alle persone con disabilità, anziani con fragilità sociali e anziani non autosufficienti, nonché ai rispettivi nuclei familiari di appartenenza, vincolato al sostegno al pagamento delle rette di frequenza presso servizi a ciclo diurno semi-residenziale e servizi domiciliari scelti da un apposito catalogo telematico dell’offerta.
I soggetti interessati, in possesso dei requisti previsti dall'Avviso, potranno presentare domanda a partire dalle ore 12:00 del giorno 05/06/2023 fino alle ore 12:00 del 05/07/2023.
Il Buono Servizio richiesto darà diritto ad una copertura del servizio sino ad un massimo di 12 mensilità, dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024.
A partire da questa 1^ finestra temporale il buono servizio potrà essere richiesto in misura di UN SOLO buono per ogni disabile/anziano; pertanto, il richiedente dovrà scegliere se avvalersi solo di una prestazione a ciclo diurno o solo di una prestazione domiciliare, non potendosi più cumulare due benefici in capo al medesimo utente.
Per ulteriori informazioni riguardo requisiti di accesso, modalità e termini per la presentazione dell’istanza rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza o all’Ufficio di Piano (via Don Minzoni n. 6 Poggiardo - tel 0836 901851).
Il Consorzio è partner del progetto “Piccole CIME crescono”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR - M5C3 – Investimento 3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore.
Il progetto intende promuovere il benessere e la crescita di 125 minori fascia 5-10 anni, attraverso la partecipazione GRATUITA a dei Laboratori multidisciplinari per contrastare la povertà educativa e l’abbandono scolastico che verranno organizzati in alcuni Comuni dell’Ambito nel periodo LUGLIO 2023 a DICEMBRE 2024 secondo un calendario che verrà successivamente comunicato.
I laboratori tratteranno l’apprendimento di materie scientifiche attraverso una didattica immersiva e il gaming (XrSTEMLab); la conoscenza della biodiversità attraverso orti didattici e sensoriali (BioSTEMLab); la rieducazione alimentare, motoria e cognitiva dei ragazzi attraverso attività sportive all’aperto (SportSTEMLab).
Per poter accedere ai laboratori si deve compilare la relativa scheda di adesione, in allegato, da restituire al Consorzio attraverso l’email consorzio.sociali@libero.it o brevi manu presso la sede dell’Ufficio di Piano in via Don Minzoni, 6 a Poggiardo entro il 26/05 p.v.
Le schede pervenute verranno valutate secondo i criteri individuati e saranno inseriti nei laboratori i primi 125 ragazzi in base al punteggio maturato.
Mercoledì 26 aprile p.v. alle ore 18.00 presso il Castello aragonese di Castro, il Consorzio dell’Ambito di Poggiardo in collaborazione con il Comune di Castro e l’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce inaugurerà “il Punto di Ascolto Sociale”, un nuovo servizio di Orientamento e Counseling che si terrà a cadenza bisettimanale nei locali del Comune e che fornirà ascolto e consulenze utili a favorire l’accesso al mondo del lavoro, ad individuare e riconoscere le proprie competenze professionali, a porre attenzione ai bisogni scolastici, educativi e formativi.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del Comune di Castro Luigi Fersini, dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castro Raffaella Persano, del Direttore Ufficio di Piano di Poggiardo Rossano Corvaglia e della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce Silvia Martina Albertone, interverranno il prof. Luigi Spedicato, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università del Salento ed esperto di Politiche Sociali sul tema de “L’orientamento strategico nella Terza Missione dell’Università del Salento” e il dott. Giuseppe Scarciglia Filosofo, Counselor, Responsabile Servizio Orientamento Ambito Sociale di Poggiardo il quale tratterà “L’importanza dell’ascolto in una società interconnessa”. Al termine degli interventi vi sarà uno spazio aperto di confronto ed infine la serata sarà allietata dalle note del locale gruppo musicale dei Crifiu.
Quello di Castro è il primo di una serie di incontri itineranti che avranno luogo anche in altri Comuni dell’Ambito – zona di Poggiardo i quali si doteranno del medesimo servizio di PAS.
Con Det. Dir. n. 40 del 21.02.2023 e Det. Dir. n. 42 del 01/03/2023 è stata pubblicata la graduatoria per l'assegnazione del contributo una tantum di € 1.000,00 (mille) di cui all'Avviso Pubblico "Budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare".
L'Ambito di Poggiardo è stato finanziato in due diverse tranches: la prima con A.D. n. 197 del 23 dicembre 2021 con risorse pari ad € 54.105,21 e la seconda con A.D. n. 694 del 01/07/2022 per l'importo di € 18.058,78.
Con Determina dl Direttore n. 46 del 07/03/2023 l’Ambito di Poggiardo ha riaperto i termini per l'avvio della fase di concertazione con gli operatori del Terzo Settore e gli altri enti pubblici e privati interessati al fine di predisporre un Piano operativo territoriale per il Programma Dopo di Noi per l’assistenza, la cura e la protezione nei confronti di persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare. L’Ambito di Poggiardo è destinatario di risorse pari ad € 49.954,00.
Destinatari degli interventi sono:
- persone con disabilità grave, mancanti di entrambi i genitori, del tutto prive di risorse economiche reddituali e patrimoniali, che non siano i trattamenti percepiti in ragione della condizione di disabilità;
- persone con disabilità grave i cui genitori, per ragioni connesse, in particolare, all’età ovvero alla propria situazione di disabilità, non sono più nella condizione di continuare a garantire loro nel futuro prossimo il sostegno genitoriale necessario ad una vita dignitosa;
- persone con disabilità grave, inserite in strutture residenziali dalle caratteristiche molto lontane da quelle che riproducono le condizioni abitative e relazionali della casa familiare, come individuate all’art. 3, comma 4, D.M. 23/11/2016.
Le finalità del Tavolo di Concertazione sono quelle di:
- assicurare la partecipazione rappresentativa di tutti i soggetti individuati interessati e attivi sul territorio, per la realizzazione di progetti di vita per l’autonomia e la maggiore qualità della vita delle persone con disabilità senza supporto familiare (Dopo di Noi);
- definire e programmare gli interventi tra quelli previsti nel Programma operativo regionale per il "Dopo di Noi".
Gli interventi finanziabili sono dettagliatamente descritti nella manifestazione di interesse in allegato.
I soggetti pubblici e privati interessati dovranno far pervenire la richiesta di partecipazione, unitamente alla “Scheda di iscrizione per la partecipazione” allegata con l’indicazione delle aree di intervento a cui si intende aderire per la progettazione partecipata, all’Ufficio di Piano dell’Ambito di Poggiardo entro il 27/03/2023 .all’indirizzo PEC: udp.poggiardo@pec.rupar.puglia.it
Giovedì 9 febbraio p.v. alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Andrano sarà inaugurato il nuovo Sportello Immigrati dell'Ambito di Poggiardo.
Sarà aperto ogni martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 ed ogni giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la sede municipale di Andrano per attività di informazione, supporto e orientamento a favore di cittadini stranieri dell'Ambito di Poggiardo.
Auguri dall'Ufficio di Piano dell'Ambito di Poggiardo
Progetti per Autonomia dei disabili
Nell'ambito del “Piano Regionale per il Dopo di Noi” finalizzato al miglioramento della “qualità della vita e autonomia per le persone con disabilità senza supporto familiare 2017-2019” è stato pubblicato l'Avviso per l’attivazione di specifiche linee di intervento a favore di n. 4 beneficiari. Per requisiti, interventi, tempi e modalità di accesso consultare Avviso Pubblico allegato.
Può essere presentata fino al 31.12.2022 apposita domanda per poter usufruire delle misure previste dal comma 3 dell’art. 5 della Legge Regionale n. 45/2013 riguardante la possibilità di detrazioni per le famiglie con più di tre figli a carico. La misura regionale riguarda il periodo di imposta 2021 per il quale vengono riconosciute detrazioni dall'addizionale Irpef per i nuclei familiari pugliesi con più di tre figli a carico.
Di seguito il file scaricabile della Legge Regionale e della domanda da presentare presso l'ufficio servizi sociali del Comune di residenza o l’Ufficio di Piano del Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo entro il 31-12-2022.