Consorzio per la realizzazione del Sistema Integrato di Welfare - Ambito Poggiardo

aumenta il testo diminuisci il testo impostazioni iniziali del testo alto contrasto modalità grafica
Vai ai contenuti
Amministrazione trasparente Albo pretorio Albo pretorio storico fattura elettronica
Autorità anticorruzione

Benvenuti nel portale del consorzio per la realizzazione
del sistema di Welfare - Ambito di Poggiardo


News

Buona Pasqua
 
 

Pubblicato in data 01 Apr 2021



 

Avviso Pubblico per l'affidamento del centro servizi per le famiglie
 
 

Con Determina del Direttore n. 29 del 22/03/2021 è pubblicato l’Avviso per avviare una selezione finalizzata ad ottenere la migliore offerta per la gestione del Centro servizi per le famiglie con sede a Vignacastrisi (fraz. di Ortelle).

Il Centro servizi per le famiglie rappresenta una risorsa territoriale rivolta gratuitamente a tutte le famiglie residenti nei 15 Comuni dell’Ambito, diretta a sostenere la genitorialità promuovendo lo sviluppo di reti familiari, valorizzare la dimensione dell’essere genitori e il protagonismo delle famiglie.

I Servizi dovranno essere attivi per 16 ore settimanali per un periodo di 24 mesi con decorrenza dalla data di sottoscrizione di apposita convenzione.

Le candidature potranno essere presentate in busta chiusa brevi manu o spedite con raccomandata A/R entro le ore 13,00 del giorno 07/04/2021.

Elenco allegati
1. Avviso Pubblico - scarica
2. modello A - scarica
Pubblicato in data 22 Mar 2021



 

Avviso pubblico Pro.v.i./Pro.v.i Dopo di Noi. Avvio annualità 2021
 
 

Si comunica che dalle ore 12.00 del 10 marzo 2021 fino alle ore 12.00 del 30 marzo 2021 sarà attiva la prima finestra quadrimestrale 2021 e sarà possibile inviare, tramite la piattaforma telematica dedicata http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/PROVI2020, nuova istanza per accedere al contributo della vita indipendente (Linea A) e del dopo di noi (Linea B).

L'Avviso  permette di costruire un Progetto di Vita indipendente consentendo l'acquisto di ausili domotici e informatici, la contrattualizzazione di un assistente personale con finalità ben specifiche, l'acquisto di servizi per favorire la mobilità, l'abbattimento di alcune barriere architettoniche, l'acquisto di arredi adattati, etc.

Per ciascun PRO.V.I. e PRO.V.I. Dopo di Noi è riconosciuto un massimo di € 15.000 e € 20.000 per il periodo complessivo di durata del PRO.V.I. pari a 12/18 mesi per ciascun destinatario.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio di Piano - via Don Minzoni 6 Poggiardo tel. 0836 901851 - dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì.

Pubblicato in data 10 Mar 2021



 

Servizi per minori: il Presidente Minonne incontra l'Assessore regionale Barone
 
 

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo Fernando Antonio Minonne ha incontrato nei giorni scorsi il neo Assessore alle Politiche Sociali della Regione Puglia Rosa Barone alla quale ha illustrato punti di forza e criticità del Consorzio soffermandosi in particolar modo sulla problematica – comune anche ad altri Ambiti Territoriali Sociali pugliesi - relativa agli interventi indifferibili per i ricoveri dei minori in strutture su disposizione del Tribunale dei Minorenni, i cui relativi costi mettono in difficoltà i singoli Comuni.

“Desidero ringraziare l’Assessore regionale per il particolare interesse e la sensibilità manifestata su temi così importanti che richiedono un notevole sforzo finanziario da parte dei Comuni – ha sottolineato Minonne – e confidiamo che nella stesura del nuovo Piano regionale per le Politiche Sociali possano essere destinate risorse aggiuntive da parte della Regione. È stato fatto presente che per questo servizio i Comuni si sono trovati a dover far fronte a delle spese piuttosto onerose in proporzione all’esiguità dei bilanci ma che tuttavia per garantire l’incolumità e la tutela dei minori non si sono tirati indietro accollandosi tutte le spese. Peraltro l’Ambito di Poggiardo, nello spirito di solidarietà che lo contraddistingue, è già intervenuto creando a tal proposito un fondo di solidarietà di 80.000,00 euro che negli ultimi anni è stato aumentato a 90.000,00 euro”.

Negli ultimi tempi la spesa totale per gli interventi indifferibili a favore di minori ricoverati in strutture è costantemente aumentata e per quanto riguarda l’Ambito di Poggiardo ammonta a circa 250.000,00 euro annui. Una cifra importante tanto più se si considera che dello stesso Ambito fanno parte piccoli Comuni di circa mille abitanti che per questo servizio hanno sostenuto costi talvolta anche superiori ai 100.000,00 euro l’anno.

L’altra criticità con la quale gli Ambiti si devono misurare e che Minonne ha fatto presente nel corso dell’incontro riguarda il servizio di integrazione scolastica che il Consorzio dovrebbe garantire in compartecipazione con la ASL ma che di fatto “è costretto” a svolgere facendo affidamento quasi esclusivamente sul proprio personale e contando su un budget all’uopo insufficiente ponendolo nell’imbarazzante alternativa di dover lasciar soli i minori disabili o di trovare una soluzione che possa dare risposte adeguate alle famiglie compromettendo tuttavia al contempo l’ottimale svolgimento dell’attività lavorativa degli operatori assistenziali.

“L’Ambito di Poggiardo – precisa ancora Minonne - è quello che riceve meno risorse in quanto ha una popolazione tra le più basse della Puglia ma ciononostante continua ad assicurare l’assistenza a scuola dei bambini disabili svolgendo un servizio che doveva essere garantito in compartecipazione con il personale della ASL assunto ex Legge Regionale n. 16/1987 il quale però, tra pensionamenti ed altri incarichi, è attualmente ridotto al lumicino tanto che in quest’ultimo periodo l’Ambito si è dovuto far carico quasi integralmente della domanda di assistenza in continua ascesa proveniente dalla scuola. Anche in questo caso si tratta di una situazione che rischia di divenire insostenibile se la Regione Puglia non dovesse intervenire con risorse adeguate”.

Intanto l’incontro sembra aver prodotto i suoi primi effetti: c’è da registrare, infatti, una nota regionale inviata a stretto giro a tutti gli Ambiti finalizzata alla conoscenza della situazione relativa al servizio di integrazione scolastica. Chissà che non possa essere un primo passo nella direzione auspicata.

Pubblicato in data 01 Mar 2021



 

Graduatoria definitiva Servizio di Integrazione Scolastica
 
 

Con Determina del Direttore n. 19 del 10/02/2021, a seguito dei riscontri sulle dichiarazioni rese, è stata approvata la graduatoria definitiva del servizio per la selezione di operatori socio- sanitari da adibire al servizio di Integrazione Scolastica per il triennio 2020-2022 a favore di alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° dell’Ambito di Poggiardo.

Per informazioni rivolgersi pressol l'Ufficio di Piano (tel. 0836 901851) dal lunerdì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00).

Elenco allegati
1. Graduatoria definitiva - scarica
Pubblicato in data 15 Feb 2021



 

Al via le Sezioni Primavera
 
 

Grazie alla rendicontazione presentata in tempi utili, l’Ambito di Poggiardo è stato tra i pochissimi in Puglia ad accedere alle risorse aggiuntive messe a disposizione dal Ministero dell’Interno per la gestione delle Sezioni Primavera. Avendo ottenuto un finanziamento di 231.821,50 euro a valere sui fondi PAC da parte dell’Autorità di gestione del programma nazionale servizi di cura infanzia e anziani presso il Ministero dell’Interno e dopo aver approvato il Piano di Intervento Servizi di Cura per l’infanzia, l’Ambito di Poggiardo  ha infatti sottoscritto in questi giorni un Protocollo di Intesa con i soggetti titolari dei rispettivi plessi sede delle Sezioni Primavera dando così continuità alle attività già avviate con i fondi regionali del diritto allo studio nei Comuni di Diso (fraz. di Marittima), Nociglia, Santa Cesarea Terme (fraz. di Cerfignano) e Uggiano La Chiesa per l’Anno Scolastico 2020-21. Per quanto riguarda il plesso di Poggiardo si è invece in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione della nuova sede.

“La nuova offerta dei servizi con i fondi PAC – sottolinea il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Fernando Antonio Minonne – si caratterizza essenzialmente per un’implementazione delle attività che passano da 5 a 8 ore giornaliere. Ciò consente alle famiglie di poter avere una migliore e più efficace conciliazione vita/lavoro non trascurando al contempo l’importanza che riveste nella crescita di un bambino il fatto di confrontarsi con i propri coetanei sotto la guida esperta di personale professionalmente preparato”.

Il mantenimento di questo Servizio offerto dall’Ambito già dall’anno scolastico 2015-16 è stato garantito negli ultimi due anni dai Comuni con risorse rivenienti dal “Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e istruzione”.

Pubblicato in data 08 Feb 2021



 

Corsi formativi per dirigenti del Terzo Settore
 
 

Anche quest’anno sono in partenza i percorsi formativi di FQTS (Formazione quadri Terzo Settore), un progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore italiano, promosso dal Forum Terzo Settore, CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.
Obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli ETS (Enti di Terzo Settore) e potenziarne la capacità di intervento sui territori, promuovendo la costruzione di reti, lo sviluppo di fiducia tra i soggetti coinvolti e valorizzando le competenze e conoscenze di ogni operatore e di ogni ente.
Per quest’anno Fqts propone un percorso didattico-formativo teso alla valorizzazione, all’espansione e alla condivisione dei saperi e delle prassi. Si tratta di far emergere le competenze, le esperienze, le pratiche, i valori che le comunità vivono o hanno vissuto e renderle protagoniste e leve della formazione stessa.
ll progetto di FQTS relativo all’annualità 2021 ha attivato numerose linee formative per diversi profili, attraverso la definizione di una nuova struttura organizzativa e di quella concernente la metodologia didattica e formativa.
I percorsi formativi flessibili e adattabili, a seconda delle necessità e degli eventi in continua mutazione, possono essere svolti sia a distanza, tramite MOOC su piattaforma dedicata che anche, se vi sarà la possibilità, in presenza, attraverso incontri e formazioni che si svolgeranno a livello sia locale, che regionale che interregionale.


Di seguito il calendario dei webinar formativi, suddivisi per province:
Venerdi 5 Febbraio:
16.00- 17.30: Provincia di Brindisi
18.00- 19.30 Provincia di Lecce
Sabato 6 Febbraio:
10.00- 11.30 Province di Bari/Bat
12.00 – 13.30 Provincia di Foggia
15.00 – 16.30 Provincia di Taranto
Nella mattina di sabato 13 Febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, sarà prevista una formazione regionale di presentazione del progetto.

Pubblicato in data 20 Jan 2021



 

RED 3.0 II^ edizione - sospensione termini candidature
 
 

Si comunica che, a seguito del progressivo esaurimento delle risorse disponibili e nelle more di un eventuale incremento della dotazione di risorse disponibile, la Regione Puglia ha sospeso i termini per la presentazione delle istanze di candidatura all'Avviso RED 3.0 II^ edizione al 1 gennaio 2021. Pertanto sarà possibile presentare istanza di candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 31 dicembre 2020.

Pubblicato in data 23 Dec 2020



 

Buone feste
 
 

Il nostro TEMPO, il dono più bello per gli altri. A chi è solo, a chi vive in difficoltà, a chi ha la voglia di raccontare e di sentirsi considerato... i nostri auguri per un tempo ricco di scambi di vita.

 

 

Progetto di Servizio Civile "Welfare di Comunità" dell'Ambito di Poggiardo

Pubblicato in data 23 Dec 2020



 

Apertura finestra Buoni Servizio Disabili e Anziani non autosufficienti
 
 
Si comunica che con A.D. n. 801 del 20/10/2020 é stata disposta dalla Regione Puglia la riattivazione della procedura per la presentazione delle domande di ammissione per la 5^ annualità operativa dei "BUONI SERVIZIO per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità”, (Avviso Pubblico n. 1/2017), precedentemente sospesa con nota n. 4115 del 30/09/2020, a partire dalle ore 12:00 di giovedì 22 ottobre e fino alle ore 12:00 del 24 novembre 2020.
 
Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Catalogo2020
 

Preliminarmente alla presentazione delle domande di Buono servizio, tutte le famiglie dovranno aver già provveduto alla generazione dei NUOVI CODICI FAMIGLIA, seguendo le istruzioni dell’apposito MANUALE pubblicato sulla piattaforma telematica dedicata.

Il buono servizio per disabili e anziani non autosufficienti è un beneficio economico per il contrasto alla povertà rivolto alle persone con disabilità e anziani non autosufficienti, nonché ai rispettivi nuclei familiari di appartenenza, attraverso cui le famiglie pugliesi possono richiedere l’accesso ad una delle seguenti tipologie di servizio a ciclo diurno semi-residenziale e servizi domiciliari presenti sull'apposito catalogo telematico dell’offerta, ad un costo significativamente contenuto:

Strutture a ciclo diurno

-          Centro diurno socio-educativo e riabilitativo per persone con disabilità (art. 60)
-          Centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza (art. 60ter)
-          Centro diurno per persone anziane (art. 68)
-          Centro sociale polivalente per persone con disabilità (art. 105)
-          Centro sociale polivalente per persone anziane (art. 106)

Servizi domiciliari

-          Servizio di Assistenza Domiciliare sociale (SAD – art. 87)
-          Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI – art. 88)  – per la sola componente sociale del 1° e 2° livello

Il  Buono Servizio copre una percentuale della retta di frequenza dei predetti servizi, da un minimo del 20%, sino ad un massimo del 100% in base al valore ISEE di riferimento (del singolo o della famiglia secondo i casi),  al netto di una franchigia fissa di soli 50 euro mensili per l’accesso a servizi a ciclo diurno, a carico dei nuclei familiari.

Per accedere al beneficio, è necessario che il destinatario finale (persona con disabilità o anziano non autosufficiente) abbia i seguenti 3 semplici requisiti:

1.       possesso di un PAI in corso di validità, per l’accesso a prestazioni socio-sanitarie ex artt. 60, 60 ter, 88. Ovvero, nel caso di accesso a prestazioni socio-assistenziali ex artt. 68, 87, 105, 106, possesso di una Scheda di Valutazione Sociale del caso in corso di validità

2.       ISEE ORDINARIO del nucleo familiare in corso di validità non superiore a € 40.000,00

3.       In aggiunta, nel solo caso di disabili adulti e anziani non autosufficienti, anche:  ISEE RISTRETTO in corso di validità non superiore a  € 10.000,00 (se persone con disabilità) e non superiore a € 20.000,00 (se anziani non-autosufficienti over 65).

 

 
Pubblicato in data 28 Oct 2020



 

Detrazioni per famiglie numerose
 
 

Può essere presentata fino al 31.12.2020 apposita domanda per poter usufruire delle misure previste dal comma 3 dell’art. 5 della Legge Regionale n. 45/2013 riguardante la possibilità di detrazioni per le famiglie con più di tre figli a carico. La misura regionale riguarda il periodo di imposta 2019 per il quale vengono riconosciute detrazioni dall'addizionale Irpef per i nuclei familiari pugliesi con più di tre figli a carico.

Si rammenta il nuovo limite reddituale, solo per i figli a carico: dall'anno d'imposta 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni, il limite di reddito complessivo per essere considerati a carico è elevato a € 4.000,00 al lordo degli oneri deducibili, fermo restando il limite di € 2.840,51 in tutti i restanti casi.

Di seguito il file scaricabile della Legge Regionale e della domanda da presentare presso l'ufficio servizi sociali del Comune di residenza o l’Ufficio di Piano del Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo entro il 31-12-2020.

Elenco allegati
1. art. 5 Legge Regionale n.45/2013 - scarica
2. modulo richiesta detrazioni - scarica
Pubblicato in data 15 Oct 2020



 

Voucher Conciliazione (Buoni Minori)
 
 

Si comunica che è stato approvato l'Avviso Pubblico per la richiesta di accesso alle unità di offerta per minori per l'anno educativo 2020 - 2021, usufruendo del Voucher conciliazione che può essere richiesto dal referente familiare presentando domanda fino alle ore 12:00 del giorno 23 ottobre 2020.

Possono presentare domanda di accesso alla misura, presso le unità di offerta iscritte al Catalogo telematico, i nuclei familiari in cui siano presenti minori residenti in Puglia alla data di presentazione della domanda, che intendano accedere, in relazione all’età, ad una delle strutture e servizi artt.52, 53, 89, 90, 101, 103 e 104 del Regolamento Regionale in possesso di un’attestazione ISEE del nucleo familiare, in corso di validità, non superiore a € 40.000,00.

L’istanza deve essere presentata esclusivamente on-line accedendo al seguente indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it PROCEDURE TELEMATICHE – BUONI SERVIZIO 2020.
Le famiglie devono preventivamente generare i Codici Famiglia, pre-requisito tecnico per poter presentare le domande di Buono Servizio.
Per generare il codice famiglia è necessario preliminarmente essere in possesso di credenziali SPID di livello 2.
Per generare il Codice Famiglia è possibile procedere direttamente, tramite un Referente del nucleo familiare o tramite la persona interessata a presentare istanza per un avviso pubblico;
oppure per delega ad un soggetto terzo (ad esempio delegando il Legale Rappresentante del Soggetto Gestore di un servizio accreditato, oppure delegando un CAF).

 

Per ulteriori informazioni riguardo requisiti di accesso, modalità e termini per la presentazione dell’istanza rivolgersi al Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza o all’Ufficio di Piano dal lunedì al giovedì dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

 

Pubblicato in data 12 Oct 2020



 

Elenchi ammessi e non ammessi Avviso Pubblico per la selezione di assistenti ad alunni diversamente abili
 
 

Con Determina del Direttore n. 101 del 29/09/2020 sono stati pubblicati gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi per la selezione di operatori socio- sanitari da adibire al servizio di Integrazione Scolastica per il triennio 2020-2022 a favore di alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° dell’Ambito di Poggiardo.

Per informazioni rivolgersi pressol l'Ufficio di Piano (tel. 0836 901851) dal lunerdì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00).

 

 

Elenco allegati
1. Graduatoria ammessi - scarica
2. Elenchi non ammessi - scarica
Pubblicato in data 29 Sep 2020



 

Convocazione Cabina di Regia
 
 

Lunedì 22 settembre 2020 alle ore 18,00 presso la sala consiliare del Comune di Poggiardo si terrà la riunione della Cabina di Regia dell’Ambito di Poggiardo per discutere il seguente Ordine del Giorno:

Presentazione Relazione Sociale 2019
Riprogrammazione 2020

Pubblicato in data 14 Sep 2020



 

Avviso Pubblico selezione integrazione scolastica
 
 

Con Determina del Direttore n. 94 del 02/09/2020 è stato pubblicato l'Avviso Pubblico per la selezione di operatori socio- sanitari da adibire al servizio di Integrazione Scolastica per il triennio 2020-2022 a favore di alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° dell’Ambito di Poggiardo.

 

L'Avviso è rivolto a soggetti in possesso della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) conseguito presso Enti di formazione autorizzati dalle Regioni o dalle Provincie Autonome.

 

La domanda di ammissione dovrà pervenire in busta chiusa a mezzo raccomandata A. R. oppure consegnata a mano presso l’ufficio di Piano del Consorzio sito a Poggiardo in via Don Minzoni n. 6 o via pec all’indirizzo udp.poggiardo@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 16 settembre 2020.

Orario di consegna domande a mano: ore 9,30 - 13,30 (dal lunedì al venerdì)

Elenco allegati
1. Avviso Pubblico - scarica
2. modello domanda - scarica
Pubblicato in data 04 Sep 2020



 

Reddito di di Dignità 3.0 - II^ edizione
 
 

Pubblicato in data 10 Jul 2020



 

Finanziato il PON 2019
 
 

In continuità con il PON 2016, il Consorzio per i Servizi Sociali dell’Ambito di Poggiardo ha ottenuto un finanziamento di € 266.653,00 a valere sull’Avviso pubblico n.1/2019 per interventi e servizi in favore dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza e delle altre persone in stato di povertà.
L’importo destinato all’Ambito di Poggiardo è quello massimo previsto dal Bando del 2019 grazie alla rendicontazione effettuata nei tempi previsti di oltre il 50% della spesa sostenuta per quello precedente. L’entità delle risorse effettivamente spettanti agli Ambiti territoriali, infatti, è stata stabilita in base al livello di avanzamento della spesa del Progetto finanziato sull’Avviso n.3/2016 come risultante dalla spesa rendicontata entro il 6 dicembre 2019 ed approvata dall’Autorità di Gestione.
Tali risorse serviranno in particolare per programmare il rafforzamento dei Servizi Sociali attraverso l’implementazione del monte ore e il potenziamento dei servizi di segretariato sociale garantito nei 15 Comuni dell’Ambito, nella Pua distrettuale e presso l’Ufficio di Piano a favore dei nuclei familiari in condizioni di povertà.

Inoltre verranno consolidati interventi socioeducativi come il Servizio di Educativa domiciliare quale efficace forma di intervento a favore sia dei bisogni di crescita dei soggetti minori d’età che dell’intero sistema familiare e quelli di attivazione lavorativa e tirocini per beneficiari di misure di contrasto alla povertà valutati dal Servizio Sociale Professionale ovvero dall’equipe multidisciplinare, presso imprese private o enti pubblici, finalizzati ad aumentare il pronostico di occupabilità.

“L’eccellente risultato raggiunto – sottolinea il Presidente Fernando Antonio Minonne – ripaga tutti gli sforzi compiuti, grazie al prezioso lavoro di tutto il personale della struttura tecnica del Consorzio ed in particolar modo del Direttore dott. Rossano Corvaglia che ha sapientemente coordinato le attività di rendicontazione. Il nostro Consorzio – continua Minonne – è stato uno dei pochi Ambiti a livello nazionale a ricevere il 100% delle risorse, stanziate dal Ministero del Lavoro, che saranno fondamentali per la riprogrammazione del Piano di Zona e per le esigenze di Bilancio al fine di garantire servizi essenziali per i cittadini”.

 

Pubblicato in data 09 Jul 2020



 

Avviso per persone in condizione di gravissima non autosufficienza
 
 

Contributo straordinario COVID-19

È stato approvato l'avviso per la presentazione di domande per la richiesta di un contributo economico straordinario in favore di persone in condizione di gravissima non autosufficienza, assistiti presso il proprio domicilio, per i quali intervenga un care giver familiare o altre figure professionali da cui gli stessi gravissimi non autosufficienti dipendono in modo vitale. Possono presentare domanda per il contributo straordinario COVID-19 le persone che siano residenti in Puglia almeno dal 1 gennaio 2020 e che siano in possesso del requisito di condizione di gravissima non autosufficienza così come definita ai sensi dell'articolo 3 commi 2 e 3 del Decreto interministeriale 26.09.2016 di disciplina e riparto del Fondo nazionale per la non autosufficienza 2016.

Il contributo economico straordinario sarà di importo pari a € 800,00 mensili per 7 mensilità a partire dal 1^ gennaio 2020 e fino al 31 luglio 2020, per un importo massimo pari a € 5.600,00. Il contributo economico straordinario è incompatibile con l'incentivo regionale per progetti di vita indipendente e con quello dei progetti del "dopo di noi". Ulteriori incompatibilità o motivi di esclusione e/o revoca sono consultabili nell'avviso riportato in allegato.

Le istanze di accesso al contributo straordinario "COVID-19" dovranno essere compilate e inviate esclusivamente e a pena di esclusione su piattaforma dedicata on line bandi.pugliasociale.regione.puglia.it e saranno prese in carico per le successive fasi istruttorie dalla ASL di riferimento. Per accelerare le procedure sono previste due finestre temporali:

- dalle ore 14.00 del 27 maggio 2020 alle ore 14.00 del 26 giugno 2020 per le persone già in possesso di un Codice Famiglia la cui condizione di gravissima non autosufficienza è stata già accertata nell’ambito di procedure similari sulla stessa piattaforma;
- dalle ore 14.00 del 9 giugno 2020 alle ore 14.00 del 9 luglio 2020 per le persone per cui la condizione di gravissima non autosufficienza non è stata accertata nell'ambito di procedure similari sulla stessa piattaforma.

Pubblicato in data 01 Jun 2020



 

convocazione volontari Progetto "Welfare di comunità"
 
 

Si comunica che, in ottemperanza alla circolare del 04/04/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale e in accordo con gli altri partner, si è stabilito l'avvio delle attività del Progetto "Welfare di comunità" a favore di anziani e disabili a partire dal 25/05/2020.

Pertanto i volontari selezionati per tale Progetto sono convocati presso la sala consiliare del Comune di Poggiardo lunedì 25 maggio p.v. alle ore 10.00 per comunicazioni riguardo l'avvio delle attività.

Pubblicato in data 19 May 2020



 

Servizio Civile: Avvio del Progetto "Welfare di Comunità"
 
 

Si comunica che, in ottemperanza della Circolare del 04/04/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale e in accordo con gli altri enti partner del progetto, si è stabilito l’avvio delle attività del progetto “Welfare di comunità”, a far data dal 25/05/2020.

La proposta progettuale punta a migliorare la vita dei cittadini anziani in condizioni di fragilità o bisognosi di aiuto contrastando ogni forma di disagio, promuovendo il benessere e la dignità degli individui e tutelando i diritti di cittadinanza.

I 15 volontari selezionati saranno impegnati nei Comuni di Botrugno, Castro, Diso, Minervino di Lecce, Santa Cesarea Terme, Surano e Uggiano La Chiesa per svolgere le seguenti attività a favore di adulti e terza età in condizioni di disagio:

  • Compagnia;
  • Aiuto nella preparazione dei pasti;
  • Disbrigo pratiche;
  • Pagamento bollette;
  • Acquisto farmaci;
  • Approvvigionamento degli alimenti e dei generi di consumo necessari etc

Gli anziani che vogliono usufruire del servizio possono fare richiesta inoltrando al proprio Comune apposita domanda utilizzando il fac simile di seguito allegato ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Botrugno                           segreteria@comune.botrugno.le.it
Castro                              protocollo@comune.castro.le.it
Diso                                 segreteria@comunediso.it
Minervino di Lecce             affarigenerali@comune.minervino.le.it
Santa Cesarea Terme         ufficioprotocollosct@libero.it
Surano                             segreteria@comune.surano.le.it
Uggiano la Chiesa             ufficio.politichesociali@comuneuggianolachiesa.it

 

Elenco allegati
1. modello domanda - scarica
Pubblicato in data 21 Apr 2020



 

Buona Pasqua
 
 

Quest'anno più che mai rivolgiamo a tutti l'augurio che la Pasqua rappresenti davvero un PASSAGGIO dall'emergenza e dalla sofferenza verso un orizzonte di speranza e di rinascita. 

Pubblicato in data 10 Apr 2020



 

Chiusura ufficio per emergenza Covid-19
 
 

L'Ufficio di Piano dell'Ambito di Poggiardo fino al 4 maggio p.v. resterà chiuso al pubblico. Per qualsiasi informazione o richiesta (o per prendere appuntamento per questioni indifferibili o urgenti) telefonare al numero 0836 901851 o inviare una mail a consorzio.sociali@libero.it

Pubblicato in data 10 Apr 2020



 

Il Counsellor on-line - Ascolto e Orientamento
 
 

Pubblicato in data 26 Mar 2020



 

<< Previous 2 Next >>

Powered by CuteNews

Trova lavoro


Estratto Gazzetta Ufficiale Concorsi
Torna ai contenuti